Intervista a Radio Sintony: una piacevole conversazione sulla Motivazione e sul lancio del libro “Il Motivazionario”
Ieri pomeriggio ho avuto l’onore di partecipare alla trasmissione “Quelli che Sintony” su Radio Sintony, condotta dalla straordinaria Silvia Eremita.
Silvia, con la sua naturale empatia e capacità di instaurare un rapporto profondo con gli ospiti, ha saputo guidare un’intervista intensa e stimolante sul tema della motivazione, sul ruolo del trainer motivazionale e, naturalmente, sul lancio del mio libro: Il Motivazionario – il primo dizionario sulla motivazione applicata.
A parlare è Giona Serra- autore del libro e fondatore del progetto.
Di seguito, una sintesi dell’intervista, che riporta le domande principali e i concetti principali.
“Partiamo da un post che ho visto sui tuoi canali social: ‘l’importante non è partecipare ma vincere’, raccontami cosa vuol dire per te.”
Per me questa frase rappresenta un invito a superare il semplice atto della partecipazione, spingendoci verso l’eccellenza. Vincere non significa solo battere gli altri, ma soprattutto superare sé stessi, affrontare le proprie paure e trasformare ogni sfida in un’opportunità per crescere.
È l’impegno quotidiano a non accontentarsi della mediocrità e a credere fermamente nel proprio potenziale. Partecipare è scontato se si ha la volontà di scendere in campo, ma farlo con la chiara intenzione di ottenere una vittoria o un riscatto permette di sprigionare tutte le proprie migliori capacità e mettere in gioco ogni risorsa a disposizione.
“Da dove nasce l’idea di abbinare le parole ‘motivazione’ e ‘dizionario’ e creare il titolo di un libro così centrato?”
L’idea è nata dalla volontà di dare un nuovo linguaggio alla motivazione. Ho sempre creduto che, per rendere la motivazione accessibile a tutti, fosse necessario tradurre i concetti astratti in termini pratici e comprensibili. Con Il Motivazionario ho voluto realizzare un “dizionario” che raccolga e spieghi, in maniera semplice e diretta, le chiavi per comprendere e applicare i principi motivazionali nella vita di tutti i giorni. La motivazione non è soltanto un concetto teorico che si impara una volta e basta, come le tabelline in matematica, ma un’abilità che si incarna nella pratica quotidiana, che può essere allenata, coltivata e sviluppata. Unendo teoria e pratica, il libro diventa uno strumento prezioso per chiunque desideri intraprendere un percorso di crescita personale.
“Raccontami di te, da dove nasce questo progetto e perché nasce?”
Il progetto nasce dal mio percorso di vita personale e professionale, che nel corso degli anni mi ha visto protagonista di numerosi successi, ma anche di alcune sconfitte, sia personali che professionali. Ho sempre raccolto insegnamenti preziosi da ogni caduta, grazie agli strumenti e alle conoscenze maturate, imparando a vedere i “sassi” lungo il mio percorso non come ostacoli, ma come trampolini di lancio. Questa consapevolezza mi ha spinto a condividere il mio percorso, le difficoltà superate e i successi ottenuti, con l’obiettivo di aiutare gli altri a scoprire e valorizzare il proprio potenziale. Il Motivazionario rappresenta così non solo un libro, ma un vero e proprio strumento di trasformazione personale.
“Trovi che in questi ultimi anni soprattutto i giovani abbiano difficoltà ad approcciarsi con l’obiettivo, il risultato, la perseveranza?”
Assolutamente. In un’epoca in cui le distrazioni sono molteplici e il ritmo della vita è sempre più frenetico, molti giovani si trovano a lottare per mantenere la concentrazione sui propri obiettivi. Spesso, la cultura dell’immediatezza e la mancanza di una guida strutturata rendono difficile instaurare una disciplina che conduca al risultato.
Inoltre, dopo la pandemia, soprattutto i giovani sono stati coinvolti in un processo che li ha portati a mettere in discussione la propria autoefficacia e autostima, creando un senso di disorientamento, precarietà e sfiducia nel futuro. In questo contesto, le scuole hanno un ruolo di grande responsabilità e dovrebbero, oltre alle materie tradizionali, introdurre discipline orientate alla crescita personale, allo sviluppo del mindset, all’ascolto attivo e a indirizzare gli studenti verso la programmazione dei loro obiettivi e del loro futuro. Il compito del trainer motivazionale è proprio quello di aiutare a definire obiettivi chiari, a coltivare la costanza e a trasformare ogni piccolo fallimento in un passo verso il successo.
“Con chi puoi lavorare nell’ambito della motivazione?”
Il mio percorso si rivolge a chiunque voglia investire nella propria crescita personale, dal professionista in cerca di un nuovo slancio, all’imprenditore che desidera migliorare le performance della propria azienda, fino agli studenti che vogliono orientarsi verso un futuro di successo. Il percorso parte dalla persona, mettendola al centro; se si tratta di un imprenditore o di chi lavora in azienda, il lavoro si estende su sfere specifiche, sempre orientate al miglioramento di sé e all’ottenimento della versione migliore di se stessi. L’approccio è flessibile e personalizzato, pensato per rispondere alle esigenze specifiche di ogni cliente, indipendentemente dall’età o dal settore di appartenenza.
“Per esempio, che tipo di lavori puoi fare con il tuo cliente?”
Il mio lavoro si articola in percorsi di training individuale, workshop motivazionali e programmi di formazione personalizzati. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti pratici per definire e raggiungere obiettivi, sviluppare una mentalità vincente e trasformare le sfide quotidiane in opportunità di crescita. Ogni percorso è studiato per accompagnare il cliente verso una maggiore consapevolezza di sé e un miglioramento tangibile nelle performance, sia a livello personale che professionale, col singolo individuo o all’interno delle aziende.
“Quali sono i progetti futuri?”
Il libro non è un punto d’arrivo, ma di partenza.
A breve partiranno i workshop e i percorsi formativi specifici per imprenditori e aziende, e presenterò delle proposte di progetti integrativi per le scuole. E come piccolo spoiler, la motivazione assumerà una connotazione ludica: abbiamo in cantiere due giochi di società – uno da tavolo, pensato per momenti da vivere con amici in contesti scolastici e sportivi, e l’altro orientato al mondo delle aziende e dei loro team.
E poi tante altre iniziative, ma una cosa è certa: Il Motivazionario guarderà al sociale con grande responsabilità.
Conclude:
Quell’ora trascorsa in diretta con Silvia Eremita è stata un’esperienza estremamente positiva e stimolante.
L’intervista ha permesso di condividere il valore della motivazione, raccontare il lavoro del trainer e, naturalmente, l’idea e il concetto alla base del progetto Il Motivazionario.
Spero di aver ispirato a guardare oltre le apparenze, a riscoprire il potere della determinazione e della crescita personale. Ringrazio tutto lo staff di Radio Sintony per l’invito e per la professionalità.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sul mondo della motivazione!


© 2025 - Il Motivazionario di Giona Serra
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!